Come ottimizzare la gestione delle comande nel ristorante?
Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante mettendo a disposizione strumenti digitali che possono
contribuire alla massima efficienza del servizio offerto al cliente nel ristorante.
Uno in particolare che, personaggi molto famosi come Gordon Ramsay ed il nostro Antonino Cannavacciuolo,
consigliano di utilizzare è la comanda digitale. Le ordinazioni rappresentano il trait d'union tra la cucina e la
soddisfazione del cliente. Non intendiamo affermare che scrivendo le comande a mano sia impossibile lavorare,
ma il cliente moderno ha poca voglia di aspettare. Cerchiamo di offrirgli un’esperienza gradevole, se possibile,
partendo proprio dall’ordinazione.
Le comande tradizionali
Generalmente le comande sono prese su carta, per le bevande/dessert molto spesso “al volo”, e tanti ristoranti
prendono tutta la comanda a memoria. E’ inevitabile che succedano fraintendimenti. La Cucina richiama il cameriere
per farsi spiegare cosa ha scritto, con perdite di tempo a scapito del servizio. Oppure il cliente, dopo aver atteso
a lungo, riceve un piatto che non aveva ordinato. Molto spiacevole.
Comunque sia, risultano due aspetti poco produttivi:
- Il cliente insoddisfatto (cattiva pubblicità)
- Perdita di soldi (le comande al “volo”, si dimenticano e non vengono segnate sul conto)
Le Comande digitali
Sinceramente, avete mai pensato di abbandonare il foglietto di carta e passare alla comanda digitale?
Sul mercato online esistono numerosi sistemi gestionali che possono digitalizzare il servizio di un ristorante,
a prezzi molto differenti. L’importante è quello di chiedere quale assistenza post-vendita garantisce il venditore.
Lo sosteniamo da sempre. E’ il nostro leit motiv.
Cerchiamo di capire assieme gli aspetti positivi:
- Leggibilità perfetta: riduzione dell’errore e migliore coordinazione tra cucina e sala
- Processi velocizzati, ed una riduzione delle attese
- Nessuna perdita di denaro. Tutti gli ordini sono memorizzato sul sistema digitale
- Chiusura del conto con un click per facilitare i pagamenti
- Il personale di sala e di cucina acquista professionalità.
La nostra proposta
Il registratore telematico con tastiera a scomparsa e il POS touch screen da 10” con stampante per comande e display
di cortesia integrati. Personalizzato per le vostre esigenze reali. Niente cavi o buchi con il trapano. Il sistema comunica
integrandosi nella tua Rete Wireless già presente.Utilizza il tuo Smartphone o Tablet Android senza dover comprare
terminali costosi per ciascun cameriere in sala.
Gestione comande su postazione fissa e palmare
Wycash semplifica al massimo le attività di gestione delle comande che possono essere prese sia da postazione fissa che da palmare. Puoi gestire le comande con il massimo della flessibilità, anche spostandole al tavolo dopo averle prese dal banco, e slittare a seconda delle necessità i turni di uscita delle pietanze. I palmari collegati possono inviare la richiesta di stampa del conto o del preconto e comunicare con la postazione di cassa attraverso messaggi di testo.
Gestione sale e tavoli
Utilizza le funzioni rapide per dividere, unire, spostare o svuotare i tavoli in pochi tocchi. Non ci sono limiti alle sale e ai tavoli che puoi configurare, e a ogni sala puoi associare un listino o un coperto. Puoi verificare in un colpo d’occhio lo stato dei tavoli grazie alla distinzione per colore, ottenere informazioni dettagliate e un riepilogo di quelli occupati. Ottimizza il servizio con la funzione “Avanza turno in automatico” che permette di far avanzare con un click il turno della comanda senza necessità di accedere al tavolo da POS o palmare.